top of page
13° Raduno (21).jpg
RADUNO REGIONALE LOMBARDO

LA FAMIGLIA FITP SI RITROVA E FESTEGGIA IL FOLKLORE!

In tutta la Lombardia sono più di trenta i gruppi folkloristici che fanno parte di questa grande famiglia che è la Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Trenta gruppi diversi tra loro: c'è chi canta e balla le musiche tradizionali del suo territorio, chi è riuscito a ritrovare i vecchi costumi locali e ha salvato la storia del proprio borgo, chi ha deciso che il folklore va condiviso e porta nelle piazze lombarde un'animazione tradizionale per grandi e bambini. Ci sono gruppi che, ballando e cantando, fanno memoria di una terra da cui un giorno sono partiti, ma che hanno sempre nel cuore. 

​

Tutti questi gruppi sono piccole famiglie che almeno una volta la settimana si ritrovano per condividere la loro passione, per studiare la tradizione e provare canti, per organizzare manifestazioni e giornate di festa aperte a tutti. E durante i fine settimana... tutti in piazza per dimostrare che il folklore è più vivo che mai e che sa donare una gioia e un senso di comunità come poche altre cose sanno fare. 

 

Ma una volta l'anno la grande famiglia del Comitato Regionale Lombardo sente il bisogno di ritrovarsi, per cantare e ballare insieme, per suonare le stesse canzoni superando le varianti provinciali e le differenze di dialetto. Per testimoniare che ogni associazione sta facendo del suo meglio per portare avanti la voglia di fare comunità nel segno della gioia e del nostro passato. 

Ogni anno, quindi, non aspettiamo altro che il RADUNO REGIONALE LOMBARDO!

Una giornata di festa in cui il protagonista principale è il divertimento; non solo quello di tutti coloro che vengono ad assistere alle esibizioni o a partecipare alle animazioni, ma soprattutto il divertimento dei gruppi. 

Si vedono così abiti e tradizioni diverse insieme nello stesso ballo o nello stesso coro. 

Si vede la gioia di stare insieme e di condividere una passione che oramai è diventata uno stile di vita.

In una parola, si vede il vero significato di folklore. 

​

bottom of page