I Picétt del Grenta APS
Valgreghentino - Lecco
sede: Valgreghentino
(Via F.lli Kennedy, 2)
Presidente: Diego Pirovano
Ritrovo associativo:
Via F.lli Kennedy, 2, Valgreghentino
(mercoledì sera)
Presidente 349.5780412
Maestro: Stefano Maggi
Maestro 393.0359407
Una sera del 1988 un gruppo di amici, amanti della musica, si ritrova a casa di Enrico Pozzoni. In solaio, conservati in un sacco di juta, possiede i Flauti di Pan utilizzati dal gruppo presente prima della guerra. Recuperano gli strumenti e desiderosi di provarli si ritrovano otto amici spensierati. Così, quasi per gioco, si sparge la voce e la seconda sera il gruppo era salito a venticinque ardimentosi. Loro ancora non lo sapevano, ma era già nato un nuovo gruppo di Flauti di Pan, i Picétt del Grenta. Il nome Picétt (pettirossi) deriva dall’appellativo dato agli abitanti di Valgreghentino e lo strumento, nel dialetto locale, viene chiamato Firlinfö.
Dal 1990, anno in cui registrarono la loro prima cassetta a oggi, hanno inciso otto album in studio, uno live e un DVD. Il repertorio è molto ampio e comprende: canti popolari brianzoli, italiani e del mondo, canti alpini, canti natalizi, melodie sacre, inni, medley, valzer, marce, tanghi, beguines, foxtrot, gospel e molto altro ancora.
Il gruppo oggi è composto da trenta elementi, di tutte le età, che vogliono mantenere vive le tradizioni portando con le loro voci e i loro caratteristici strumenti gioia e allegria ovunque vadano. Dall’anno di fondazione fino al 2019 il direttore artistico e musicale è stato Gabriele Bolis (Padre del Folklore 2010) per poi lasciare il testimone a Stefano Maggi, giovane ragazzo diplomato in Tromba e Didattica della Musica presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Nei loro anni di attività hanno portato la loro tradizione musicale in vari luoghi internazionali, come: Argentina, Brasile, Cina, Cecoslovacchia, Cuba, Francia, Indonesia, Irlanda, Israele, Montenegro, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, U.S.A. e molti altri; hanno suonato al cospetto di Capi di Stato e sono stati ricevuti in udienza privata dal Santo Padre della Chiesa Cattolica, Papa Giovanni Paolo II.
Sul territorio nazionale, ormai percorso in ogni direzione, le loro esibizioni sono state richieste presso: il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, l’istituzione musicale più importante d’Italia; programmi televisivi della RAI e Mediaset; la Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo; l’inaugurazione di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura; l’accensione del Presepe di Manarola, il più grande al mondo; Scenario Music & Arts Festival, assieme ad artisti di Sanremo.
Nel 2011 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha riconosciuto 'i Picétt del Grenta' come: Gruppo di Interesse Nazionale.